Ringiovanimento del viso con laser

Procedura di ringiovanimento della pelle del viso con laser

Il ringiovanimento del viso con il laser è una procedura cosmetica che consente di appianare le rughe piccole e medie. Dopo aver eseguito la manipolazione, la pelle appare rinnovata, tesa ed elastica. Nel processo, il laser colpisce solo alcuni strati, mentre l'epidermide rimane inalterata. Grazie a questa tecnica si attivano i processi di rigenerazione a livello cellulare e si sospendono i cambiamenti legati all'età.

Che cosa

Un laser facciale in cosmetologia è un dispositivo speciale, il cui compito principale è convertire l'energia in un flusso di radiazioni ad alta intensità. Questa tattica è molto popolare ed è fornita da molte cliniche cosmetiche.

Il ringiovanimento del viso con un laser consiste nella capacità di un raggio di luce di provocare ustioni fino a 1 mm di profondità.

Le cellule sottostanti iniziano a dividersi intensamente, il che porta alla formazione di una nuova epidermide.

Quindi, c'è una correzione delle rughe mimiche di gravità leggera e media, un rafforzamento della pelle e un aumento della sua elasticità.

Durante la procedura, l'esposizione laser viene eseguita sulle aree problematiche della pelle. In questo caso, si nota la penetrazione del raggio a una profondità di un millimetro. Di conseguenza, le vecchie cellule vengono distrutte e al loro posto iniziano a formarsi nuove.

Dopo il ringiovanimento laser, è importante prendersi cura adeguatamente della pelle, che accelererà il recupero e preverrà lo sviluppo di complicanze.

Per fare questo, utilizzare prodotti con un effetto idratante e calmante. I cosmetici contenenti antiossidanti sono ampiamente utilizzati.

Altrettanto importante è la protezione solare aggiuntiva (creme, lozioni). È inoltre necessario ricordare di pulire la pelle con mezzi delicati.

La procedura di ringiovanimento facciale può essere eseguita con diversi tipi di laser. Di norma, questi sono erbio, CO2 e neodimio. Differiscono tra loro per lunghezza d'onda, profondità e modalità di attuazione dell'impatto.

metodi

La terapia laser facciale è divisa in diversi tipi.

Ringiovanimento ablativo frazionato

Questa tecnica prevede la rimozione puntuale di difetti estetici sulla pelle. Gli scienziati hanno dimostrato che in diverse zone dell'epidermide, le strutture cellulari sono in diverse fasi di crescita. Di conseguenza, in un'area la pelle sarà danneggiata e in altre sarà più morbida e più sana. Il metodo di ringiovanimento laser ablativo viene utilizzato per effettuare un effetto puntuale solo sulle aree problematiche.

Biorivitalizzazione laser

È una tecnologia innovativa che viene eseguita senza chirurgia. Aiuta ad affrontare inestetismi come rughe profonde e cicatrici. Nel corso del lavoro vengono erogati brevi impulsi laser che bruciano gli strati cutanei morti, lasciando spazio alla formazione di nuove cellule.

Inoltre, la biorivitalizzazione innesca la produzione di fibre di collagene ed elastina. Per accelerare il risultato, la pelle viene pretrattata con una composizione speciale che raggiunge gli strati profondi e li satura di tutti i microelementi utili.

Radiazione non ablativa

La superficie del viso è esposta a lunghi raggi laser. Questo tipo di procedura è più seria nell'attuazione, quindi è prescritta solo se ci sono alcune indicazioni, ad esempio con cicatrici profonde, tracce di danni chimici, gravi eruzioni cutanee.

Il ringiovanimento non ablativo tratta l'intera superficie del viso contemporaneamente.

Rifacimento laser

Questa è una delle procedure minimamente invasive. Per correggere i cambiamenti legati all'età, viene utilizzato un tipo di laser allo zaffiro o all'erbio, grazie al quale viene esercitato un effetto morbido ma profondo sulla pelle.

Questo lifting rimuove le rughe d'espressione, rassoda il contorno del viso, elimina l'acne e leviga le zampe di gallina.

Fotoringiovanimento

Questo è un metodo combinato di tutte le procedure di cui sopra. Nella maggior parte dei casi, questa tattica viene utilizzata per migliorare il tono e l'elasticità della pelle.

indicazioni

Il ringiovanimento laser della pelle del viso viene effettuato in presenza di alcuni problemi, tra cui:

  • segnifotoinvecchiamento;
  • effettiacnee post-acne;
  • acnecicatrici;
  • irregolareombraepidermide;
  • modellarevascolaremaglia;
  • estensioneda;
  • emergenzarughe. . .

Si consiglia inoltre di eseguire la procedura in caso di diminuzione del turgore o aumento della pigmentazione.

Controindicazioni

Il ringiovanimento laser delle palpebre e del viso presenta alcune limitazioni.

Pertanto, in determinate circostanze, sarà negata la manipolazione. Tra le principali controindicazioni ci sono le seguenti:

  • zucchero diagnosticatodiabete;
  • precancerosoprocessi patologici;
  • cronicomalattie nella fase di esacerbazione;
  • malattieconnettivotessuti sistemici;
  • infettivoe processi infiammatori in una forma aggravata;
  • epiletticoconvulsioni;
  • oncologiconeoplasie;
  • periodo di ricezionemedicinalefarmaci che aumentano la sensibilità della pelle alla luce ultravioletta.

Inoltre, tale procedura è vietata durante il periodo di gestazione e allattamento.

Preparazione

Una sessione di ringiovanimento laser non richiede particolari misure preparatorie. Il paziente deve prima visitare un medico che valuterà le condizioni generali della pelle, determinerà l'intera gamma di problemi e si assicurerà anche che non vi siano possibili restrizioni.

Alcuni giorni prima della data prevista della manipolazione, è necessario abbandonare l'uso di cosmetici decorativi, gite al solarium e abbronzarsi alla luce del sole.

Se la procedura viene eseguita in estate, è necessario proteggere la pelle dall'intensa esposizione ai raggi ultravioletti. Per fare questo, è necessario applicare la protezione solare sul viso prima di uscire.

Progresso

L'intero processo di ringiovanimento laser prevede l'implementazione di diverse azioni consecutive. Innanzitutto, viene pulita la superficie della pelle sull'area problematica. Per questo, è possibile utilizzare scrub o esfolianti speciali.

Successivamente, viene applicata una piccola quantità di gel anestetico, che consente di eseguire la procedura senza causare alcun disagio al cliente.

Successivamente, il cosmetologo procede direttamente al lavoro con il laser. In una seduta, a seconda della gravità dei problemi esistenti, è possibile trattare l'intera superficie del viso, del décolleté e del collo.

Nella fase finale, l'epidermide viene pulita con una soluzione emolliente.

In termini di durata, una sessione dura circa 60 minuti.

Durata e frequenza della procedura

Per ottenere il risultato desiderato, i cosmetologi consigliano di seguire un ciclo completo di ringiovanimento laser, che può includere da 3 a 5 sessioni con un intervallo di 14-21 giorni tra loro.

Per mantenere e migliorare l'effetto in futuro, puoi eseguire una procedura all'anno.

Quanto dura l'effetto

A seconda del metodo di trattamento della pelle scelto, il risultato può durare per 12-18 mesi.

Cura dopo

Dopo ogni sessione, è necessario un certo tempo per il ripristino dell'epidermide, nonché affinché il paziente segua una serie di raccomandazioni fornite dallo specialista.

Per due settimane, applicare sulle aree trattate una crema idratante e prodotti contenenti acido ialuronico.

Il primo giorno dopo aver eseguito la manipolazione, è vietato utilizzare cosmetici decorativi. Inoltre, fino al momento in cui l'epidermide è completamente rinnovata, è necessario dimenticare scrub e peeling.

Per prevenire la formazione di macchie senili, i cosmetologi consigliano di utilizzare filtri solari con un livello di SPF superiore a 30.

Per un recupero più rapido dopo l'esposizione al laser, vengono prescritti complessi vitaminici rinforzanti. Per il lavaggio, puoi usare acqua ozonizzata. Più tempo dovrebbe essere dedicato alle passeggiate all'aperto.

Solo l'attuazione rigorosa di tutte le raccomandazioni per la cura della pelle durante il periodo di riabilitazione aiuterà non solo a mantenere il risultato ottenuto, ma anche a prevenire lo sviluppo di conseguenze.

complicazioni

Indipendentemente dall'effetto sulla pelle, dopo di esso non è esclusa la comparsa di vari effetti collaterali.

Arrossamento, desquamazione e prurito possono verificarsi immediatamente dopo la procedura di ringiovanimento laser. Tali sintomi sono normali e scompaiono da soli in un breve periodo di tempo.

In rari casi si notano iperpigmentazione, cicatrici e cicatrici. Inoltre, il virus dell'herpes può diventare attivo, per la cui eliminazione il medico prescrive l'assunzione di farmaci antierpetici.

Inoltre, dopo la manipolazione cosmetica, il paziente può essere disturbato da gonfiore, lievi sensazioni dolorose formate sulla superficie dell'area trattata della crosta.

La ragione della comparsa di tali reazioni avverse nella maggior parte dei casi è una violazione da parte di uno specialista della tecnica di esecuzione della procedura o l'ignoranza del cliente delle prescrizioni durante il periodo di preparazione o riabilitazione.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del ringiovanimento laser includono alta efficienza, sicurezza, nessuna necessità di intervento chirurgico. Inoltre, i cosmetologi sottolineano il fatto che questa tecnica è adatta a qualsiasi tipo di pelle.

Tra i principali svantaggi ci sono il dolore, la presenza di una serie di controindicazioni, la probabilità di reazioni negative, un lungo periodo di recupero e un costo elevato.

Il ringiovanimento facciale laser è considerato la migliore alternativa ai metodi di iniezione nella lotta contro i cambiamenti legati all'età. Allo stesso tempo, è importante capire che alla fine il risultato dipenderà non solo dal livello di abilità dello specialista, ma anche dalle caratteristiche dell'organismo e dall'adempimento da parte del cliente di tutte le raccomandazioni.